“Mi chiama Rossella e soffro di morbo di Haglund, una patologia infiammatoria del calcagno, che mi causa dolore ed eccessivo gonfiore ed edema alla gamba sinistra. La malattia mi costringe ad assumere cronicamente dei farmaci per attenuare l’infiammazione ed al bisogno anche delle punture di antidolorifico. Come se ciò non bastasse ci sono giorni in cui non riesco nemmeno ad infilarmi le scarpe da quanto il piede è gonfio.
Purtroppo faccio un lavoro a turni, in cui devo stare in piedi per gran parte del tempo e questo non fa altro che peggiorare la situazione.
Mi sono rivolta alla dott.ssa, perché, per caso, mi è capitato in mano un suo volantino dove specificava anche la possibilità di seguire dei turnisti.
Perfetto, mi sono detta, è arrivato giusto il momento di perdere qualche kg, non tanto per motivi estetici, ma per stare meglio, soprattutto per la mia patologia.
La dott.ssa mi ha quindi elaborato una dieta spiegandomi che certi cibi potevano peggiorare lo stato infiammatorio in cui mi trovavo, mentre la giusta scelta di alimenti non solo mi poteva portare a perdere peso, ma anche a ridurre l’edema e l’infiammazione al calcagno.
Ero davvero contenta, ma di tutta la lista dei cibi che mi era stata consegnata, io si e no ne conoscevo due o tre: mi trovavo seriamente in difficoltà. Ho quindi chiamato la dott.ssa e le ho esposto i miei dubbi e lei, molto pazientemente, mi ha accompagnato al supermercato insegnandomi a leggere le etichette dei prodotti presenti sugli scaffali ed a fare delle scelte consapevoli.
E’vero, probabilmente non guarirò mai da questa patologia, ma i suoi piccoli consigli non solo mi hanno fatto perdere ad oggi quasi 4 kg, ma mi sento meglio: il piede è molto meno edematoso ed infiammato ed ho molti meno dolori.
Grazie davvero dott.ssa Valentina!”