“Mi chiamo Massimiliano e soffro da anni di artrite psoriasica, una forma di artrite autoimmune associata alla psoriasi.

Quando mi sono rivolto alla dott.ssa, pesavo circa una decina di kg in più rispetto al mio peso forma e, per me che sono sempre stato normopeso, questo era diventato un problema. Inizialmente ho dato la colpa ai farmaci che dovevo assumere a causa della mia patologia, ma il dottore mi aveva rassicurato dicendo la colpa non era delle pastiglie.

Così, intenzionato a capire cosa realmente ci fosse che non andava, ho deciso di rivolgermi ad un nutrizionista.

Il caso ha voluto che fosse proprio la dott.ssa Valentina a seguirmi. Lei con molta pazienza e competenza mi ha spiegato che non solo potevo perdere peso, ma che un approccio alimentare volto a disinfiammare l’organismo, poteva migliorare anche la mia patologia.

Sinceramente all’inizio mi sembrava impossibile ed ero assolutamente molto scettico ad iniziare questo percorso con lei, anche perché, la dieta prevedeva l’esclusione pressoché totale di alimenti che ero abituato a consumare quasi tutti i giorni, come cereali contenenti glutine e latticini.

Così decisi di esporle i miei dubbi e lei mi capì e con semplicità mi propose tutta una serie di alternative buone e sane che potevo mangiare, il tutto corredato di altrettante ricette facili e veloci da provare a casa.

Ok, mi dissi, proviamo al massimo ritorno all’alimentazione che avevo prima.

Devo dire che i risultati si sono visti fin da subito: stavo molto meglio, i dolori articolari si erano notevolmente ridotti e, anche grazie all’integrazione che mi ha consigliato di curcuma, fermenti lattici, omega 3 e vitamina d, anche la psoriasi era migliorata.

Tutto ciò mi ha portato a seguire la dieta con molto entusiasmo, nonostante le rinunce. La dott.ssa mi è stata sempre accanto e, durante i controlli prefissati, via via mi introduceva nuovi cibi per vedere se mi piacevano e come rispondeva il mio corpo.

A distanza di un anno ho perso 9 kg, ma la cosa che mi ha reso più felice è stata l’aver visto i parametri infiammatori delle mie analisi del sangue normalizzarsi, tanto che i dottori stanno pensando di togliermi  il farmaco che sto assumendo da qualche anno.

Sono veramente felice e ringrazio di cuore la dott.ssa per avermi accompagnato in questo viaggio.”