Sempre più spesso su facebook si vedono post simili a questo:
💥Vuoi cambiare il tuo corpo in sole 8 settimane?💥
👉🏻mangi 5 volte al giorno
👉🏻non rinunci a niente
👉🏻programma detox
👉🏻circuito brucia grassi
👉🏻perdi massa grassa
👉🏻mantieni il peso persoVuoi sapere come?
Scrivi ok nei commenti e ti spiegherò tutto!!!
Dopo giorni e giorni passati a commentare questi post cercando di far capire, con scarsi risultati, che si tratta solo di ciarlatani, ho deciso di fingermi una loro cliente. Guarda cosa ho scoperto.
L’aggancio
Esattamente l’8 settembre, contatto una di queste fantomatiche “nutrizioniste” con il classico metodo, mettendo un OK ad uno dei loro post apparsi su facebook.
Dopo pochi secondi ricevo una richiesta di amicizia da questa persona, una donna sulla quarantina con cui inizio a parlare in chat.
Innanzitutto resto veramente basita dal modo in cui vengono approcciati i potenziali clienti, anzi le potenziali vittime di questo sistema. Voglio dire, se non c’è nulla da temere o da nascondere, perché mai utilizzare tutti questi sotterfugi per farsi pubblicità? Non sarebbe più semplice descrivere per filo e per segno il metodo su facebook oppure discuterne per telefono o meglio ancora di persona con il diretto interessato?
Ma passiamo oltre. Decido per il momento di non fare troppe domande e di addentrarmi più nel vivo della conversazione.
Iniziamo così una lunga chiacchierata in cui mi viene chiesto quanti kg voglio perdere, se soffro di qualche patologia e quanto sono disposta ad investire per raggiungere l’obiettivo. Quindi mi invia alcune foto di lei prima durante e dopo la “cura”, probabilmente ritoccate con Photoshop.
Continuiamo la nostra chiacchierata e ad un certo punto mi ritrovo iscritta ad un gruppo segreto, dove compaiono immagini di ragazze che in un mese dicevano di aver perso 10 o 15 kg, persone talmente cambiate da non sembrare nemmeno reali. E in effetti non lo erano. Ho scoperto, poi, facendo una ricerca su internet che si trattava di foto rubate a chissà quale modella russa e messe lì a posta per cercare di addescare delle povere vittime, che ammaliate da promesse di dimagrimento facili e rapide possano stare al loro gioco.
Bene, ci provo anch’io. Mi sono finta stupita dagli straordinari risultati e le chiedo maggiori informazioni riguardo al metodo miracoloso.
La dieta, anzi i beveroni e le pillole
Alla mia richiesta di ricevere ulteriori delucidazioni sul programma, mi viene risposto quanto segue:
- Quello che avrai è un programma personalizzabile, ecco cosa farai: 7 Giorni di DIETA DETOX preparate dal nostro esperto di nutrizione: saprai cosa mangiare, come mangiarlo e le quantità giuste. (Non dovrai rinunciare a nulla). [GRATIS]
- Poi inizierai il programma 8 settimane in cui sostituirai 1 o 2 pasti al giorno, a seconda del periodo, con il prodotto X (non lo posso nominare per non fare pubblicità) abbinandolo a pasti salutari e spuntini. Riceverai la LISTA DELLA SPESA PERFETTA per ottimizzare la tua spesa quotidiana e sapere cosa acquistare!! [GRATIS]
- Avrai sotto mano il CIRCUITO BRUCIA GRASSI – TONIFICANTE preparato dal nostro personal Trainer, da fare comodamente da casa in 15-30 minuti massimo (Per ottimizzare il tuo tempo!) [GRATIS]
- Potrai consultare la TABELLA NUTRIZIONALE specifica per sapere COSA mangiare, cosa preferire e cosa evitare. [GRATIS].
- Farai riferimento alle nostre LINEE GUIDA ALIMENTARI (dell’esperto) per conoscere i cibi da evitare e quelli che ti aiuteranno a ritrovare la forma e a stare bene e in salute. [GRATIS].
- Avrai accesso esclusivo (con la massima privacy) al nostro GRUPPO DI SUPPORTO ONLINE per avere un supporto sempre e ovunque! Che tu sia a casa o in giro potrai fare riferimento a noi per qualsiasi domanda! Un supporto H24, solo per te! [GRATIS]
Alla mia domanda chi è l’esperto in nutrizione che elaborerà il piano alimentare iniziale, non ottengo una risposta precisa, ma estremamente vaga (se davvero fosse un professionista abilitato non avrebbe problemi a metterci la faccia, che ne dici???)
I prodotti
Ancora una volta decido di non fare troppe domande e di andare avanti con il punto 2. Mi viene spiegato, infatti, che dovrò assumere dei prodotti sostitutivi, come beveroni, bustine, pastiglie e barrette varie.
Il costo del pacchetto SUPER DIMAGRANTE E RIMODELLANTE è pari a:
- 1° mese: 105,50
- 2° mese: 105,50
- 3° mese: 105,50
- 4° mese: 105,50
comprese le tasse di spedizione.
A quel punto, controbatto di trovarlo un po’ caro e lei ci ride su dicendomi che la mia spesa giornaliera al supermercato senz’altro è superiore ai 3 euro richiesti. Peccato che quello che mangio io è cibo vero, il suo mah…
Le domando, quindi, di spiegarmi da dove vengono tutte le vitamine contenute nei loro preparati. Prontamente lei inizia una lezione di fitoterapia spiegandomi che sono tutte naturali:
La parola “fito” deriva dal greco e significa pianta, mentre il termine “nutrienti” indica delle sostanze vitali. I fitonutrienti sono nutrienti vegetali contenuti nella frutta e nella verdura. Le piante producono i fitonutrienti per sostenere la loro crescita e proteggersi dai danni cellulari e dalle malattie.
Come se non lo sapessi!!!!! Peccato che se realmente tali vitamine fossero naturali, sull’etichetta verrebbe indicata la pianta di provenienza e non semplicemente la vitamina. Se non viene specificata l’origine, infatti, si tratta sempre di prodotti di sintesi. Non contenta, la voglio mettere per l’ultima volta alla prova sulle sue conoscenze nutrizionali. Mi fingo allergica alle Solanaceae. Naturalmente questa persona non aveva la minima idea di che cosa stessi dicendo, ma, come succede all’epoca di internet, le bastano pochi minuti di assenza di connessione per ritornare online da grande esperta.
Inizia a dirmi di non preoccuparmi, che se non posso mangiare i pomodori o le melanzane una soluzione si trova e che avremmo eventualmente optato per qualcos’altro in barrette. Peccato che anche queste, a base di frutti rossi, contenessero le bacche di Goj, un frutto appartenente proprio alla famiglia delle Solanaceae. E si che l’avevo avvertita di andare in shock anafilattico con l’assunzione di una di queste piante!!!
Ora, se questo prodotto fosse finito veramente in mano di un allergico che per sua sfortuna non fosse stato in grado di interpretare l’etichetta, cosa sarebbe successo?
Conclusioni
La cura miracolosa non esiste. Ogni dieta è un percorso unico, difficile, comporta dei sacrifici e molta costanza.
Devi diffidare di chi promette cure miracolose solo al puro scopo di vendere i propri prodotti, perché per prima cosa non ti serviranno a nulla, si, forse dimagrirai, ma solo sulla bilancia, in quanto tale perdita di peso sarà prevalentemente a carico della massa magra.
E di educazione alimentare cos’avrai capito? Molto probabilmente nulla. Così nel momento in cui cesserai il famoso programma, ti ritroverai a non avere gli strumenti per proseguire da solo, ripiombando nel baratro dell’aumento inesorabile di peso, con tutte le frustrazioni che ne conseguono.
Ogni persona è unica e ha bisogno di trovare la sua strada, verso il dimagrimento.
Non lasciarti ingannare, affidati sempre ad un professionista serio che saprà cercare la soluzione migliore per te e per la tua salute!
Volevo rispondere al tuo post … se avevi dubbi su cosa contenessero questi prodotti bastava chiedere la tabella degli ingredienti, se vai sul sito li trovi in bella mostra e poi decidi tu, in base alle tue allergie se è il caso di assumerli o no. Le professioniste di cui tu parli non sono ne dietologhe ne nutrizioniste, ma solo persone che hanno a loro volta provato i prodotti e ne hanno tratto molti benefici e sono autorizzate da contratti regolarissimi a veicolare il prodotto. E che, al 90 % dei casi, (lascio la riserva perchè non garantisco per tutte) se una persona che ti contatta (via chat, o telefono o email) soffre di qualche disturbo le si manda le etichette e le si dice di rivolgersi ad un medico per capire se ci sono controindicazioni rispetto alla patologia o all’allergia di cui soffre la persona.
Nessuna si sostituisce ad un medico, perchè di fatto non lo è. Non stiamo vendendo medicinali, ma integratori 100% naturali, tant’è che su questo prodotto si paga il 10% di iva poiché rientrano nella categoria alimenti, solo frutta e verdura e bacche essiccate con un procedimento che ne conserva le proprietà nutritive… (sempre spigato perfettamente sul siti dell’azienda). Quindi parliamo di alimenti ne più ne meno.
Detto questo la dieta che si abbina a questo programma non è nient’altro che una dieta ipocalorica, e non è stata stilata da noi, ovviamente, ma da esperti del settore (di cui non conosco nomi e cognomi, ma sono autorizzati dall’azienda che con 40 anni di attività capisci bene che se li può permettere dei nutrizionisti e dietologi, biologi ecc ecc), e si tratta semplicemente di uno stile alimentare basato sui principi della dieta mediterranea (quindi senza rinunciare a nulla) semplicemente abbinando i cibi nella maniera corretta… e insieme diamo le guide alimentari e gli esercizi da fare a casa…che serviranno in seguito alla persona che segue il programma ad essere autonoma nelle scelte al supermercato. Non è una dieta ma uno stile di vita alimentare sano… ripeto! (ah i gruppi di cui parli sono veritieri, nessun photoshop.. incredibile vero che risultati?) Ora non posso fare nomi ma i prodotti che vengono venduti, con tanto di pubblicità in tv, per perdere peso (compresse), vengono venduti senza controllo, alla mercè di tutti, non sono abbinati consigli alimentari e gli ingredienti all’interno sono senz’altro sintetici (eppure quelli si vendono senza riserbo e senza nessuno che ci faccia degli articoli demonizzandoli, come a mio avviso sarebbe giusto invece in questo caso).
Invece in questo caso ritengo di poter dire con orgoglio che questi prodotti di cui tu non fai pubblicità ma si tratta di JP, immagino, che sono davvero naturali al 100%, che hanno più di 30 ricerche scientifiche alle spalle e rientrano perfettamente negli standard di legge. Possono essere presi da tutti compresi, bambini, da donne in gravidanza, in allattamento, da celiaci, vegani, diabetici poiché sono a basso contenuto di zuccheri, da allergici ai metalli pesanti (io sono allergica al nickel e posso confermarlo)…. fatti un giro sul sito e ti toglierai ogni dubbio…. Piuttosto che fare disinformazione, ti consiglio prima di informarti a dovere e poi di dire liberamente (come è giusto che sia)il tuo pensiero. Ma sulla base di notizie veritiere non supposte)…
Ti auguro buon lavoro e ti ringrazio per avermi dato la possibilità di chiarire alcuni concetti. sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti, mi fosse sfuggito qualche concetto.. Grazie..
Ciao Emma, visto che hai tirato in ballo la mia professionalità, ci tengo a ribadire alcune cose. Per legge solo il medico o il biologo nutrizionista sono autorizzati ad elaborare diete o fornire consigli nutrizionali, proprio perché quello che va bene per me per un altro può essere deleterio. Come tale quello che tu chiami solo cibo è in realtà molto di più perché può fare la differenza tra sano e malato, tra sto bene o sto male. Quindi nessuno che non sia un professionista può dare consigli a caso senza aver visitato una persona, figuriamoci una persona che non ha idea di come funziona il nostro corpo. Avete fatto corsi di biochimica, di nutrizione? A parte rari casi non mi risulta proprio. Il fatto che il paziente debba andare a leggersi le etichette è assurdo: che cosa vuoi che ci capisca una persona normale leggendo le etichette? Probabilmente frustrato/a dall’aumento dei kg, leggendo le vostre promesse ammalianti, il malcapitato se ne potrebbe anche fregare della sua potenziale allergia e deve essere guidato e non lasciato in balia di se stesso. Poi perché creare tutti questi gruppi segreti e sotterfugi vari se effettivamente non c’è nulla da nascondere?
Questa persona ha solamente paura delle altre e teme la concorrenza la risposta è semplice ogni dieta ha un costo quindi l’invidia ti mangerà a vita
Più che temere la concorrenza Alessandro qui si tratta di potenzialmente fare dei danni alle persone visto che sono seguite da coach che non hanno idea di cosa sia la nutrizione. E già solo il fatto che si dica: “ma è solo cibo che male può fare?” la dice lunga
Non perdo tempo con spiegazioni tecnico scientifiche con chi non ha evidentemente voglia o strumenti di comprensione. Parlare di fisiologia e genetica della nutrizione, nuovi approcci che faranno la differenza anche nel trattamento dì patologie importanti, mi rendo conto che va oltre le conoscenze dei sedicenti esperti venditori e mi limito ad un commento sintetico: esercizio abusivo della professione, svolto in totale tranquillità solo perché viviamo in un paese in cui questo reato esiste ma non viene seriamente perseguito.
Poi ognuno della propria salute ne faccia ciò che vuole. Noi apparteniamo ad un ordine professionale e non facciamo nè supposizioni nè critiche approssimative, abbiamo la competenza per affermare quanto scriviamo sottoscrivendolo con nome e cognome perché titolati a farlo. I nomi degli esperti che supportano questi protocolli ancora non li abbiamo visti.
Grazie Annalisa per questo intervento. Purtroppo è proprio così ed è triste che ancora le persone seguano dei ciarlatani invece che dei professionisti.
Da avvocato, mi limito a dire, come peraltro è già stato osservato, che tutto quello che è stato raccontato integra il reato di esercizio abusivo della professione di cui all’art. 348 c.p.
Sul punto, proprio di recente, la Cassazione penale si è pronunciata con la sentenza n. 20281/2017 di cui riporto qui di seguito il principio saliente:”[…]l’individuazione dei bisogni alimentari dell’uomo attraverso schemi fissati per il singolo con rigide previsioni e prescrizioni, se non è esclusiva del medico biologo, può competere in via concorrente ad altre categorie professionali per le quali è comunque prescritta l’acquisizione di una specifica abilitazione, quali medici, farmacisti, dietisti, fatte salve le competenze stabilite nelle normative di settore, ma mai, proprio per le ricadute in termini di salute pubblica che tali prescrizioni assumono, essere esercitate da persone che siano prive di competenza in tema sanitario, quali gli odierni ricorrenti.”
Indi per cui, chi diffonde o propone diete o programmi nutrizionali senza avere un’apposita abilitazione in tal senso commette il reato di esercizio abusivo della professione.
Purtroppo il male dei nostri giorni è costituito dal fatto che tutti pensano di poter trattare o parlare di qualsiasi materia, disconoscendo la necessità degli studi e la fondatezza della scienza, in ogni campo, da quello medico finanche a quello giuridico. Ciò costituisce una forma gravissima di ignoranza, che ha ripercussione sull’intera società e che, come tale, va combattuta con la conoscenza scientifica e il recupero della dignità delle professioni.
Saluti.
Grazie mille per le precisazioni avvocato, purtroppo è proprio così viviamo in un’epoca in cui la diagnosi la fa internet e non il medico cosi come le diete le fa il meccanico che non sa nulla di biochimica ma che ha fatto un corso di nutrizione e pensa di sapere tutto. Grazie davvero per aver chiarito il reato di abuso di professione
Cara Valentina, ho letto il tuo articolo con grande interesse. Mi sto battendo per far chiudere i gruppi di queste “coach”, sedicenti dietiste, perchè non è possibile che la gente, soprattutto ragazze e donne fragili, vengano “gabbate” in barba alla loro salute.
Sto raccogliendo dati e informazioni, fingendomi una “client” come loro definiscono le “allocche”. La prima domanda che le “coach” fanno è sempre la stessa: “quanti anni hai e quanti kg vuoi perdere”. Già con una richiesta del genere una persona dovrebbe porsi alcune domande: come fa una persona che non mi conosce, non conosce la mia fisiologia, a prescrivermi dei prodotti per dimagrire?
Nelle mie ricerche ho provato a dare i dati più disparati (inventati), sempre al limite dell’anoressia e, anche se non richiesta, davo l’altezza sperando che qualcuna mi bloccasse.
Ebbene, non ho trovato nessuna “coach” che mi dicesse di fermarmi, che mi dicesse che ho un problema, che il mio peso era troppo basso anche quando erano ben consapevoli delle mie misure: 1.80 per 47 kg (dati appositamente esagerati per cercare di sortire qualche effetto).
Anch’io ho raccontato che soffro di allergie o che volevo delle certificazioni, ma la risposta è sempre stata la stessa: “leggi gli ingredienti lì c’è riportato tutto!”.. bah! Risposta molto eloquente direi..
E se fai loro capire che non sei interessata, che sei titubante sull’acquisto iniziano a insultarti, dicendo che non hai il coraggio per cambiare la tua vita, che rimarrai grassa per sempre e che nessuno ti guarderà perchè fai schifo e rimarrai una grassona senza speranze (peso 47 kg e sono alta 1.80!!!!), la strategia è sempre la stessa! Dopo pochi minuti ti ricontattano dicendo che purtroppo devono essere “dure” altrimenti la gente non farà nulla per migliorasi, loro lo fanno per il nostro BENE (non certo per i soldi).
Se nelle pastiglie ci sono frutta e verdura perchè non posso mangiare frutta e verdura vera? Non è la stessa cosa? No, certo! Quando fai loro presente questa cosa, ti ammaliano dicendo che nelle pastiglie la frutta e la verdura è concentrata e le vitamine funzionano di più!
E questi erano solo dei piccoli esempi.. il male della nostra società è la pigrizia. Si vuole tutto e subito, si vuole dimagrire senza fatica.
Sonny
Grazie Sonny per questo splendido intervento. Purtroppo sono d’accordo con te, le persone a volte cercano la pozione magica e restano incantate dall’idea di poter vedere realizzato il loro sogno senza tanti sforzi. Quando poi si scontrano con la realtà è un’altra cosa.. e qui possono subentrare dei veri e seri problemi (allergie, depressione, dca ecc) e naturalmente queste persone non hanno idea di come poter seguire delle situazioni simili. Come ho detto e ribadito la legge ora pare che tuteli maggiormente il reato di abuso di professione, dunque spero tanto si possa fare qualcosa per debellare definitivamente questi ciarlatani
Sei una grande!
Buongiorno.
La Lucarelli ha sollevato la problematica di juice pluce ma non è cambiato nulla.
Sui social continuano a spuntare sponsorizzazioni di perfette sconosciute che millantano un programma meraviglioso dispensando consigli nutrizionali a go go senza nessuna competenza e qualifica.
Come può intraprendersi una qual si voglia diete o educazione alimentare senza richiedere le analisi basilari e senza aver fatto l’anamnesi della persona?
la salute in mano a chiunque,lo scamorzaro che fa il nutrizionista e l’idraulico che fa il giudice?
Il problema è che la giustizia non fa il suo corso,conosco persone che per aver inviato segnalazioni in merito si sono trovate addirittura querelate per diffamazione niente poco di meno è il colmo!Che ciascuno faccia il proprio lavoro,che non si voglia fregare il prossimo arrogandosi il diritto di fare quello che non si può a maggior ragione se si ha a che fare con la salute delle persone!
Sono perfettamente d’accordo con te il problema è che purtroppo ci sono ancora molte persone che si lasciano abbindolare da questi soggetti e purtroppo lo stato fa poco o nulla